giovedì 1 marzo 2012

La Pasta Madre (lievito naturale)

Ho scoperto da poco la pasta madre o lievito naturale, è un mondo affascinante, creare la pasta madre dà una soddisfazione incomiabile!!!
"La creatura" è viva, va nutrita e curata!!
Ho provato a fare 2 tipi di pasta madre, quello della foto qui di sotto è  a pasta più molle, secondo me è più veloce da "creare" e da gestire, si rinfresca con più semplicità, la ricetta l'ho trovata sul blog di viva la focaccia http://vivalafocaccia.com/2010/01/04/la-video-ricetta-del-lievito-naturale/  ci sono anche molte ricette per panificare!!
riassumo la ricetta per la crazione della prima pasta madre:
ammollare una manciata di uvetta in 150 gr. di acqua tiepida per 24 ore coprendo con un cannovaccio il contenitore, preferibilmente in vetro.
Il giorno seguente filtrare 100 gr. di acqua, aggiungere 100 gr. di farina e lasciar riposare coprendo con un panno in un luogo a riparo da correnti d'aria e con una temperatura di circa 22 gradi fino a che il composto non raddoppi (di media passano dai 2 a 3 giorni).
Trascorso il tempo necessario, pesare 100 gr. del composto ottenuto aggiungere 80 gr.di acqua tiepida scioglire per bene l'impasto dopo aggiungere 100 gr. di farina amalgamare il tutto, coprire con un panno e lasciar riposare per circa 2 o 3 giorni fino a che l'impasto non raddoppi.
Questa operazione va ripetuta fino a che l'impasto raddoppi in un tempo di 3/4 ore, l'odore inizialmente avrà un sentore alcolico con note acidule, man mano che l'impasto "matura" il sentore acidulo tende ad allieviarsi.

Volevo aggiungere una nota, non vi scoraggiate, sembra una cosa complessa, ma nella realtà dei fatti non lo è affatto, basta seguire poche piccole accortezze e vi assicuro che una volta partita la fermentazione è veramente difficile "uccidere la creatura".


dopo alcuni esperimenti ecco il primo frutto nato, una fantastica pagnotta di pane integrale con semi di girasole,




 ricetta presa da uno splendido libro intitolato appunto "La pasta madre" scritto da Antonella Scialdone edizioni EDAGRICOLE, un fantastico volume che spiega alla perfezione il mondo della lievitazione naturale, ho scoperto grazie ad un mia "amica di panificazioni" che esiste un blog http://www.pappa-reale.net/blog/ redatto appunto dall'autrice dl libro, dove poter prendere ricette e spunti!!!!!
Come secondo tipo di pane mi sono cimentato in una ricetta di pane al mais di cui sotto le immagini



Aggiungo le foto del pane di farina di semola, ricetta presa dal libro "la pasta Madre"




 In questo post più che fornirvi le ricette (che sono saggiamente esposte sia nel libro che dai  blog che vi ho
  citato), vorrei condividere l'esperienza, le sensazioni nel panificare a casa, proverò a spiegare i metodi di lavorazione degli impasti e di cottura con strumenti domestici!!

1 commento:

  1. Ciao amico di panificazione!!!!
    Che meraviglia che sono le tue pagnotelle!!
    E che bello vedere prendere forma questo tuo blog!
    ti faccio davvero i complimenti per tutto!!
    io sarò una tua assidua lettrice; non vedo l'ora di leggere tutte le tue ricettine!
    Buona giornata!!
    ciaoooo

    Sarina

    RispondiElimina