lunedì 12 marzo 2012

Zuppa di ceci e avena

eccomi quà!! oggi a pranzo in cooperazione con Francesca abbiamo cucinato una zuppetta veramente buona.
Recentemente abbiamo frequentato una singola lezione di cucina biologica, veramente interessante, so che con una lezione a mala pena si riescono ad assorbire dei concetti, ma uno mi è rimasto impresso sul modo di cucinare una buona zuppa!!
Ed ecco servito il risultato:


Per quanto riguarda le zuppe io ho un pensiero, il miglior modo per cucinarla e nel classico "coccio", francamente ho sentito diverse lamentele a riguado, ovvero che il coccio è molto delicato e che tende a rompersi, ma per quel che ne so io è molto importate tener conto di alcune semplici regole.
Il coccio teme gli sbalzi di temperatura, bisogna fare attenzione a quando si aggiungono gli ingredienti, di fatti il mio suggerimento è di mettere tutti gli ingredienti a freddo e poi accendere il gas.
Altro suggerimento bisogna fare attenzione agli urti accidentali, potrebbero essere fatali per la sua salute!!





Veniamo al dunque ecco  la ricetta:
dosi per 2 persone
80 gr. di ceci secchi
120 gr. di avena (preferibilmente biologica)
3 foglie di alloro
rosmarino (a piacere)
aglio (a piacere)
4 cm di alga Wakame
sale q.b.
1 e 1/5 lt  di acqua per la zuppa

Procedimento:
la sera prima mettere a bagno i ceci con l'alloro in una ciotola  e l'avena in un altra per tutta la notte, il mattino seguente, scolare i ceci dall'acqua dell'ammollo, e mettererli nel coccio, con l'aglio e l'alloro il rosmarino e l'alga con il litro e mezzo di acqua, far bollire per circa 2 ore.
Trascorse le 2 ore aggiungere l'avena scolata della sua acqua, proseguire la cottura per circa 50 minuti.

Nota:
con questa quantità di acqua la zuppa viene abbastanza asciutta, nel caso in cui si la si preferisce più brodosa basta aumentare la quantità di acqua!!

buon appetito!!

Nessun commento:

Posta un commento